In your shoes

In Your Shoes

SCHEDA TECNICA

IN PREPARAZIONE
TITOLO: In your shoes
PROGETTO: Documentario
GENERE: Sport (Running)
DURATA: 90 minuti
LINGUA: Italiano/Inglese
LOCATION: Kenya - Giappone
PRODUZIONE: Format e Francisco Grimaldi
REGIA: Francisco Grimaldi
INIZIO RIPRESE: Dicembre 2020
DISTRIBUZIONE: Zenit Distribution
USCITA: Cinema - TV - Home video

PROGETTO
In Your Shoes è un viaggio all’interno della cultura del running in Kenya, esplora il lato sportivo seguendo la preparazione della campionessa del mondo di maratona Brigid Kosgei nella sua preparazione per le Olimpiadi di Tokyo 2021; esplora il lato umano attraverso il racconto di una comunità; racconta la rivoluzione socio-culturale che le donne in Kenya stanno compiendo.
Il documentario inoltre si appoggia alla omonima Onlus InYourShoes di cui il regista è presidente e fondatore, organizzazione che dal 2017 raccoglie scarpe da running da tutto il mondo per donarle agli atleti del Kenya. Parte dei proventi del film verranno quindi devoluti alla Onlus e di conseguenza alla comunità che ospita le riprese.

SINOSSI

Il documentario racconta la storia del successo, della sconfitta, del sacrificio e del desiderio di vittoria di tre corridrici keniote durante il loro viaggio verso la realizzazione di un sogno di emancipazione.
Quali sacrifici richiede essere un campione? Cosa sacrificano queste persone per inseguire il loro sogno? Si dà sempre per scontato che le maratone vengano vinte dagli africani, quasi come se questi atleti avessero un dono divino, che senza fatica li fa essere i più veloci della terra. Ma dove finisce il dono e dove inizia il sacrificio?
Le protagoniste del film sono tre: Lydia 18 anni, Philaris 23 anni e Brigid Kosgei 27 anni.
Tre atlete in tre fasi diverse della propria carriera: l’amatorialità, l’inizio del professionismo, l’apice.
Grazie a queste tre storie, il documentario dipinge una realtà complessa, fatta di contrasti e di passioni, di diversi piani temporali che si intrecciano fino a restituire un’immagine completa e coinvolgente del mondo del running femminile in Kenya, attraverso gli occhi di tre atlete, ragazze, donne.